Vittime della caccia 2016: EcoRadicali pubblicano la prima mappa georeferita

Vittime della caccia: quante sono? Si è conclusa ieri la stagione venatoria 2015 – 2016. Sono innumerevoli gli articoli di cronaca che hanno riportato incidenti con morti e feriti. In questi giorni molti giornali hanno avanzato ipotesi. EcoRadicali li ha raccolti, costruendo per la prima volta in Italia una mappa georeferita consultabile da tutti i cittadini. La mappa tiene conto degli incidenti strettamente connessi alla caccia: sono esclusi i delitti commessi con armi registrate a fini venatori.

La mappa è corredata da indicatori territoriali di diverso colore. ROSSO indicano gli incidenti mortali subiti da cacciatori (39); in ARANCIONE i feriti tra i cacciatori (68). Nelle tonalità del verde, invece, le vittime della caccia tra le persone comuni: soprattutto agricoltori e passanti. In VERDE SCURO: i morti tra le persone comuni (1); in VERDE CHIARO, i feriti (17).

Vittime della caccia in aumento rispetto allo scorso anno

Complessivamente le vittime della caccia censite sono 125. Mentre è stabile il numero dei morti rispetto alla stagione precedente, aumentano i feriti (+19 rispetto allo scorso anno). Selezionando l’indicatore territoriale, è possibile consultare una breve scheda informativa e il collegamento alla fonte giornalistica.

Vittime della caccia: aumentano nelle Regioni che deregolamentano

Analizzando i dati, disaggregati, Lombardia, Veneto, Toscana e Umbria si confermano la maglia nera. In linea generale, la distribuzione delle vittime della caccia segue quella della densità dei cacciatori sul territorio. Appare però interessante notare come il maggiore incremento di incidenti sia avvenuto in Lombardia, Veneto e Toscana: regioni particolarmente attive nella deregolamentazione. In Lombardia, i morto sono triplicati (da 2 a 6) mentre in Veneto aumentano siamo morti che feriti. In Toscana, dove il 2 febbraio dovrebbe essere discussa la Legge Remaschi che si avvia a sicura approvazione grazie a un inciucio Pd – Lega, guida la classifica delle vittime della caccia: 22 tra morti e feriti.

 

Vittime della caccia nella stagione venatoria 2015 - 2016

 

Condividi: