Berdini sì è dimesso. Vincono i palazzinari e i loro maggiordomi. EcoRadicali: solidarietà all'ex assessore di una giunta mai nata.

Berdini sì è dimesso. Vincono i palazzinari e i loro maggiordomi. EcoRadicali: solidarietà all’ex assessore di una giunta mai nata.

Caro Paolo,

ti scrivo per esprimerti l’affetto e la solidarietà, prima di tutto umana, a nome delle e degli EcoRadicali, la piccola ma – come sai – combattiva Associazione Radicale Ecologista.
Abbiamo condiviso stancanti riunioni, ma piene di passione civile. Tra sconfitte e qualche vittoria, abbiamo passato gran parte della nostra esistenza politica e civile con l’elmetto in testa. In trincea, in pochi purtroppo, contro la guerra permanente della finanza alla nostra città.
Per tirare un po’ il fiato, abbiamo organizzato il convegno su Nathan perché, a distanza di cent’anni, rappresenta il più alto esempio di buona amministrazione. Ovvero quella che vorremmo e che pretenderemmo.

Paolo Berdini ex assessore di una giunta mai nata

Noi, come sai, non abbiamo mai creduto a Grillo e alla Raggi. Alle comunali ci siamo trovati sul fronte della Sinistra, nei Radicali. Abbiamo cercato di portare avanti le lotte comuni di questi anni e una visione di città per i cittadini. Peraltro eravamo gli unici candidati diretta espressione del Forum “Salviamo il Paesaggio”, lo stesso che oggi piange la tua cacciata ma che non ha voluto o saputo cogliere il varco che le nostre candidature ecologiste offrivano a lotte comuni. Si è preferito salire sul carro del vincitore preannunciato. Quindi, forse, qualche discussione sulla pochezza politica dei “movimenti” andrà prima o poi anche fatta.
Tuttavia abbiamo sperato che la tua nomina ad assessore potesse arginare le derive speculative sullo stadio (e non solo) già ampiamente annunciate dalla stessa Raggi alla vigilia del primo turno e confermate prima del secondo turno.
Adesso è chiaro a tutti quel che ci è apparso chiaro sin dall’inizio.

Così come ci appare chiaro che si debba ripartire da zero. Di nuovo con l’elmetto in testa che non abbiamo mai dismesso.

La cacciata di Berdini ci riguarda tutti

La vicenda dello Stadio travalica la questione urbanistica e diventa un simbolo per difendere Roma ma anche l’Italia. Roma è la cavia rispetto a quel che potrebbe accadere all’intero paese.
Questa Giunta mai nata verrà presto sepolta dalla mediocrità di cui è portatrice ed espressione antropologica. Il cambiamento “take-away”, fabbricato e imposto dai media di regime, si è immediatamente tradotto nella solita gestione morotea del potere. Questa è una lezione che – speriamo – gli italiani colgano. Prima che sia troppo tardi.

Ti aspettiamo in trincea. Ciao Paolo e grazie per quel che hai fatto e soprattutto per quel che non ti hanno permesso di fare.

Fabrizio Cianci
Segretario EcoRadicali – Associazione Radicale Ecologista